Strumenti di educazione alla lettura

Percorsi formativi, aggiornamenti editoriali, workshop tematici, risorse gratuite, sono alcuni degli strumenti messi a disposizione periodicamente per approfondire o approcciarsi per la prima volta alla letteratura per l’infanzia e alla lettura ad alta voce.

Educazione alla lettura – il progetto Infanzia e coccole

Infanzia e coccole è un progetto nato nel 2015 e dedicato all’educazione alla lettura e alla genitorialità ad alto contatto.

Partendo dalla mia esperienza di libraia e consulente di lettura, ho voluto mettere a disposizione di genitori, educatori, insegnanti e tutti/e coloro che a vario titolo fanno parte della comunità educante, una serie di strumenti utili a fare della lettura una pratica fondamentale per la crescita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Cosa faccio

  • Organizzo incontri di formazione su lettura ad alta voce e letteratura per l’infanzia rivolti a genitori, educatori, insegnanti e tutti e tutte coloro che a vario titolo fanno parte della comunità educante.
  • Progetto percorsi bibliografici tematici e svolgo consulenza per biblioteche, scuole, associazioni.
  • Sono titolare di Voltalacarta, libreria indipendente nel cuore del Salento.
  • Organizzo eventi culturali, presentazioni di libri, festival e rassegne.

Un libro, se scelto con cura, coinvolge, diverte, emoziona.

Crescere a contatto con libri di qualità permette di acquisire capacità e competenze che rappresenteranno un valore aggiunto in ogni momento della vita.

Se vuoi contattarmi per propormi una collaborazione o richiedere una consulenza, scrivimi a info@libraia.it


imageLibri e arte

Una laurea in Beni Culturali e un Master in Tecnologie applicate all’arte non poteva che essere il segnale della mia forte propensione verso l’elemento figurativo.

Dopo gli studi ho incanalato tutte le mie energie nell’organizzazione di eventi culturali, nel lavoro in ambito turistico e come promotrice di libri di pregio. Vendere opere d’arte in forma di libri mi ha spinto ancor di più verso la ricerca della mia dimensione ideale: ho così deciso di aprire una libreria e di approfondire la conoscenza della letteratura per l’infanzia e in particolare degli albi illustrati di qualità.

I corsi come promotrice della lettura e lo studio sull’importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo cognitivo di bambine e bambini, unito all’esperienza diretta come lettrice volontaria e mamma di tre splendide bambine affamate di storie mi ha portato fin qui.

Più di 200 eventi culturali organizzati in 10 anni.

Il Boom Book Fest – Festival della lettura ad alta voce che coinvolge le migliori case editrici nazionali, partito dal nulla e destinato a durare nel tempo. Incontri formativi on line e in presenza. Tutto questo confluisce nel progetto Infanzia e Coccole ed è ora a disposizione di chiunque creda nell’importanza della lettura ad alta voce per creare relazione, empatia, solide basi per lettori e lettrici consapevoli.


Percorsi formativi

  • La voce della mamma, dal pancione alla culla. La scelta dei libri e l’uso della voce.
  • Io e te: letture prima della nanna
  • Stopstereotipi: gli albi illustrati e la decostruzione degli stereotipi.
  • Gli albi illustrati e il pensiero divergente.
  • Gli albi illustrati, dai silent book alla Comunicazione Alternativa e Aumentativa. La lettura accessibile.
  • La letteratura per l’infanzia bilingue, uno strumento importante per l’interculturalità
  • La letteratura per l’infanzia, aggiornamento editoriale.

I percorsi formativi proposti sono pensati per una fruibilità immediata da parte di neogenitori, educatori, insegnanti e tutti coloro che a vario titolo si trovano ad intervenire nella crescita di bambine e bambini.

Un calendario sempre aggiornato permette di conoscere le date in cui i percorsi sono programmati, in modalità on line o in presenza.

L’iscrizione dà diritto ad una serie di contenuti esclusivi che ti accompagneranno nell’applicazione pratica delle indicazioni apprese durante il percorso formativo.

Che tu sia un genitore che crede nel valore della lettura o un/una professionista dell’educazione che voglia fare del libro uno strumento di relazione unico e impareggiabile, scegli il percorso che ti sembra più interessante ed entra con consapevolezza e competenza nel mondo delle storie illustrate.

image

image

Qualità
Imparerai a riconoscere gli albi illustrati di qualità e a collocarli in percorsi di lettura strutturati
image
Empatia
Farai del libro uno strumento fondamentale per creare relazione ed empatia 
imageReading literacy
Getterai le basi per la formazione di lettrici e lettori di domani critici e consapevoli

Sei stanc* di cercare materiale su internet e perdere un sacco di tempo per mettere tutto insieme e capire quali potrebbero essere gli albi illustrati o i libri di narrativa utili ai tuoi scopi?

Scrivi a info@libraia.it per ricevere il calendario dei prossimi incontri in programma