Boom Book Fest 2021, festival della lettura ad alta voce

Boom Book Fest 2021, festival della lettura ad alta voce

BOOM BOOK FEST

Festival della lettura ad alta voce

24 maggio – 8 giugno 2021

Organizzato dalla Libreria Voltalacarta di Calimera (Le) e inserito nella programmazione “Custodiamo la Cultura in Puglia”, è realizzato con il sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese grazie al Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale (L.R. 40 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro).

L’edizione 2021 vede al fianco della libreria Voltalacarta partnership ormai consolidate: Roberta Marsano Creative Caregiver e APS L’albero delle parole; oltre al patrocinio di Comune di Calimera (Le), Comune di Castri di Lecce (Le), I.C. “L. Da Vinci” Cavallino e I.C. Statale Calimera (Le).

Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso hanno portato le organizzatrici a scegliere di realizzare un’edizione che alterna presentazioni on line, momenti formativi in videoconferenza e laboratori di lettura in presenza.

Fulcro dell’evento: la lettura ad alta voce come mezzo per coinvolgere bambin* e adult* nelle infinite possibilità di condivisione offerte dal libro. 

BOOM, il libro esplode e non è più solo parola scritta: è esperienza, divertimento, riflessione, viaggio, strumento. E’ questo l’intento del BOOM BOOK FEST, puntare i riflettori sui libri e, in particolare, sulla letteratura dedicata all’infanzia, momento ideale per sperimentare i primi approcci con parole e immagini.  

L’edizione di quest’anno dedica il consueto spazio alla letteratura per l’infanzia in età prescolare ospitando Angelo Mozzillo e Marianna Balducci, rispettivamente autore e illustratrice di “Io sono foglia”, finalista al Premio Andersen 2021 nella fascia 0-6. 

Ma riserva poi un’attenzione particolare alla fascia d’età dagli 11 anni in su continuando un percorso a cui la libraia Martina Calò, ideatrice dell’evento, tiene particolarmente e che individua nella buona letteratura un mezzo per riconoscere e decostruire gli stereotipi di genere. 

Ospiti particolarmente graditi di questa edizione sono Mauro Scarpa, con il suo ultimo libro “L’opposto” e Giorgia Vezzoli con “Period Girl”, all’incontro con quest’ultima sarà presente anche Anna Rita Longo, insegnante e divulgatrice scientifica, componente del board di SWIM – Science Writers in Italy e Socia effettiva CICAP

Gli incontri si terranno in diretta instagram dal profilo @voltalacarta_libraia.it e facebook dalla pagina @BoomBookFest.

Il BOOM BOOK FEST offre a bambini e bambine, ragazzi e ragazze la possibilità di confrontarsi con le migliori case editrici di letteratura per l’infanzia, conoscere autori e autrici, assistere a letture animate e partecipare a laboratori tematici e momenti ludici intorno al mondo del libro.

Il programma del festival si apre il 24 maggio con l’incontro con Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, autrici del libro “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” che incontreranno, in un evento riservato, le classi quinte degli Istituti Comprensivi di Cavallino (Le) e Calimera (Le).

Una passeggiata letteraria presso il Bosco “La Mandra” a Calimera (Le), permetterà di vivere un momento di lettura condivisa, senza limiti di età, nel rispetto della normativa di prevenzione anti-covid.

Il programma completo sulla pagina Facebook @BoomBookFest e sui profili Instagram @Voltalacarta_libraia.it e @rmcreativecare

 

Per info:

libreria voltalacarta

via Costantinopoli, 35 Calimera (Le)

libreriavoltalacarta@gmail.com

tel. 0832405053 – 3460055069

 

Scegliere un libro per bambini... di 3, 6, 10, 12 anni

26 Maggio 2021